La Costa Verde in Sardegna

Visita il sito web: http://www.lacostaverde.it

Il sito offre una dettagliata panoramica sulla Costa Verde, una località poco conosciuta e poco frequentata della Sardegna, situata nella costa Sud Occidentale.
Anche se realizzato da privati, innamorati di questa parte della Sardegna, è realizzato con molta cura, facile e veloce da navigare, le informazioni sono facilmente raggiungibili da ogni pagina tramite un menù che aiuta ad orientarsi all'interno del sito, e tramite moltissimi link all'interno dei contenuti che portano alle pagine di approfondimento. Il sito è responsive e consente quindi una navigazione anche tramite dispositivi mobili.
Il sito si presenta con una pagina di introduzione sulla Costa Verde, portando in evidenza la bellezza del mare, delle spiagge e della meravigliosa natura, e fornendo alcune informazioni sul passato del territorio, è poi organizzato in diverse sezioni informative: le spiagge, l'entroterra, gli itinerari, le vecchie aree minerarie, le informazioni per la ricezione turistica e le gallerie fotografiche.
La sezione sulle spiagge si apre con una pagina che offre una panoramica sui 47 chilometri di costa, elencando e descrivendo in modo sintetico le spiagge più belle, da qui è possibile accedere alla pagina della singola spiaggia dove è presente: la descrizione dettagliata, le caratteristiche, le fotografie e le di indicazioni su come raggiungerla.
La sezione dell'entroterra si presenta con una pagina che descrive in modo generico l'entroterra montuoso della Costa Verde, consentendo di accedere alle pagine di dettaglio delle diverse zone, dove è possibile trovare informazioni sulle caratteristiche, conformazione geologica, flora e fauna presenti.
La sezione sulla natura descrive in modo dettagliato quella che è la caratteristica principale della Costa Verde, una zona dove per diversi motivi la natura è ancora incontaminata e selvaggia, in particolare vengono descritte le dune, fenomeni unici che hanno dato luogo ad un vero ambiente sahariano.
La sezione degli itinerari offre una prima pagina dove sono elencati, divisi per argomenti, luoghi di interesse da visitare, sentieri CAI, percorsi trekking e bike, escursioni a cavallo, in barca e ai vecchi impianti minerari.
La sezione relativa alle vecchie miniere di Montevecchio ed Ingurtosu, offre una panoramica storia della zona legata alle attività estrattive, sono presenti una serie di pagine che descrivono le due miniere più famose ed ogni singolo impianto di estrazione.
La sezione sulle strutture di ricezione turistica propone, sotto forma di elenco, i riferimenti di tutte le strutture presenti sul territorio, suddivise per località e per tipologia di struttura.
La sezione delle gallerie fotografiche, accessibile da ogni singola sezione del sito, è organizzata per spiaggia e luogo, e contiene moltissimi scatti fotografici.
All'interno del sito è presente una pagina che tramite lo strumento di google maps riporta tutte le informazioni di interesse: spiagge, località, servizi, strutture turistiche e di ristorazione nella loro posizione geografica reale.
Un piccolo portale che fornisce utili informazioni per chi vuole fare una vacanza in Sardegna in un luogo poco pubblicizzato.

La recensione è stata consultata:

0

volte.